ù Quadrante Servizi - Manovra ferroviaria interportuale Quadrante Europa

L'anima del Quadrante Europa

Manovra ferroviaria interportuale

Tutta la movimentazione ferroviaria del traffico in arrivo e partenza dalla stazione Verona Quadrante Europa viene svolta esclusivamente da Quadrante Servizi.

Dai 24 binari di stazione viene effettuata la trazione di tutto il traffico intermodale e combinato destinato ai diversi utenti interportuali. La consegna ai punti di scarico della merce avviene o direttamente ai terminal o per tramite dei sette binari del fascio di presa e consegna ai raccordati.

Il Quadrante Europa attraverso l’attività svolta da Quadrante Servizi rappresenta l’importante anello di congiunzione tra gli assi prioritari e strategici dell’Unione Europea per il trasporto delle merci: il corridoio 1 che collega l’Italia con l’Europa centrale attraverso la direttrice del Brennero e il corridoio 5 che sviluppa i traffici verso i paesi dell’est europeo fungendo da collegamento con i porti liguri e tirrenici. Tutti i canali modali (autotrasporto, ferroviario, aereoportuale e navale) possono trovare un importante sbocco nell’Interporto veronese che diviene quindi il punto di sintesi dell’intermodalità gomma-rotaia.Dall’aprile 2010 è diventato operativo “Terminal Gate” un nuovo terminal intermodale interportuale, costituito da 5 binari ferroviari della lunghezza di circa 600 metri l’uno
sormontati da un innovativo sistema di scarico-carico delle unità di trasporto intermodali unico in tutta Europa. Anche in quest’ambito Quadrante Servizi è stata chiamata a svolgere l’attività di manovra ferroviaria. Anche le aziende raccordate allo scalo veronese (Volkswagen Group, Hangartner Terminal) hanno riconosciuto l’efficienza di  Quadrante Servizi quale organo di gestione di tutte le attività di manovra ferroviaria, nominandola quale loro unico referente contrattuale e interlocutore nei confronti di Rete Ferroviaria Italiana per la gestione tecnico-operativa di tutti i raccordi presenti nel Quadrante Europa.
Il ruolo di “autority gestionale” della manovra ferroviaria nel Quadrante Europa, riconosciuto anche da Rete Ferroviaria Italiana attraverso la nomina di Quadrante Servizi quale gestore comprensoriale unico, ossia loro unico referente contrattuale per tutti gli aspetti tecnici operativi delle imprese raccordate alla stazione di Verona  Quadrante Europa, ha permesso inoltre alla Quadrante Servizi di essere chiamata a svolgere, a partire dal novembre 2010, anche il servizio per il posizionamento dei  carri riparandi presso un binario allo scopo dedicato.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Trasporti e Movimentazione ferroviaria