L'anima del Quadrante Europa

Norma OHSAS

Sistema Integrato di Gestione Aziendale

Norma OHSAS 18001:1999

POLITICA PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO Rev 03

Quadrante Servizi Srl rappresenta una impresa di eccellenza nell'ambito del bacino logistico - industriale denominato Interporto "Quadrante Europa". Per poter fregiarsi del titolo di "impresa di eccellenza", Quadrante Servizi ha organizzato l'insieme dei propri processi aziendali in modo da poter garantire la massima tutela e soddisfazione per tutti gli utenti/clienti nella gestione dei servizi comuni interportuali.

Ciò ha determinato per Quadrante Servizi l'implementazione di un articolato sistema di gestione sia della Qualità aziendale che della Responsabilità Sociale, avendo cura che anche il proprio parco di fornitori si dimensionasse adeguatamente in funzione sia di un miglior rapporto qualità - prezzo di fornitura sia in termini di:

  • condizioni di lavoro dei singoli addetti
  • requisiti in genere di responsabilità sociale
  • tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Per tale scopo la Quadrante Servizi definisce i propri obiettivi a garanzia di un miglioramento continuo del sistema di gestione integrato e si impegna affinchè il proprio sistema di gestione aziendale rispetti le normative legislative e le direttive emanate da parte delle autorità, in materia di salute e sicurezza.
Evidentemente tutte le risorse umane presenti in Quadrante Servizi, sono fornite di adeguati strumenti ed informazioni utili affinchè gli specifici compiti aziendali da esse svolti, avvengano secondo le norme e le procedure che sono via via implementate a tutela della salute e sicurezza. Anche l’insieme dei fornitori di Quadrante Servizi sono sensibilizzati e coinvolti in materia di salute e sicurezza.
Evidentemente tutte le risorse umane presenti in Quadrante Servizi, verranno fornite di adeguati strumenti ed informazioni utili affinchè gli specifici compiti aziendali da esse svolti, avvengano secondo le norme e le procedure che verranno implementate a tutela della salute e sicurezza. Anche l'insieme dei fornitori di Quadrante Servizi dovrà essere sensibilizzato in merito e dimostrare un preciso coinvolgimento e senso di responsabilità in materia di salute e sicurezza.

Il SGS di cui si doterà la Quadrante Servizi, non può prescindere dal costante impegno di tutte le componenti sia per ridurre/minimizzare i rischi cui possono essere esposti i dipendenti, i clienti/utenti e i fornitori nell'espletamento delle proprie attività, sia per ridurre/minimizzare le possibilità di infortunio e/o malattie correlate all'ambito lavorativo.
I principali rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori risultano principalmente connessi a:

  • attività di manovra ferroviaria;
  • gestione Area Interterminal;
  • attività di coordinamento e controllo presso strutture e impianti del Quadrante Europa e del Centro “Giovane Impresa”;
  • lavori di ufficio per le attività amministrative.

Il sistema di gestione integrato come precedentemente indicato, rappresenta per Quadrante Servizi la strategia che consente di definire strutture, responsabilità, modalità organizzative e di gestione, anche in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

Sarà compito preciso della Direzione (in sede di riesame periodico), la verifica dell'adeguatezza di questa politica e degli obiettivi indicati, mantenendo costante il livello di controllo del grado di integrazione del complesso del sistema di gestione dell'efficienza della vita aziendale, rappresentato dall'insieme dei sistemi di gestione della qualità, della responsabilità sociale e della salute e sicurezza.

Manuale del sistema di gestione integrato

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SCRIVETECI A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.